top of page
Disturbi d'ansia-31.png

Esiste ampia evidenza scientifica sull’efficacia della terapia via Skype con risultati che si sovrappongono a quelli della terapia tradizionale [Mallen et al., 2005]. Reynolds et al. (2013) mostrano come terapeuti e pazienti che interagiscono online percepiscono la loro alleanza terapeutica come uguale, se non più forte, di coppie che interagiscono vis-à-vis. Gli elementi che caratterizzano la relazione terapeutica tradizionale (empatia, suppor- to, volontà ad aprirsi) sono gli stessi che permettono una relazione autentica online (Cook & Doyle, 2002).

​

Secondo le più recenti ricerche scientifiche, la terapia online ha ulteriori vantaggi:

  • consente al paziente di partecipare alle sedute con maggiore frequenza, diminuendo per le stesse ragioni il numero delle interruzioni [Fritz et al., 2002]

  • fornisce un Servizio a persone che vivono in aree poco servite dalle strutture tradizionali

  • fornisce una risposta al bisogno di terapia di quei pazienti affetti da malattia cronica o invalidante che hanno difficoltà negli spostamenti o necessitano di essere accompagnati.

Come funziona:

  • mandare una mail di richiesta a questo indirizzo: ornella.lastrina@gmail.com o chiamata telefonica a: 327 5456022

  • Il richiedente deve, inoltre, dimostrare di essere maggiorenne, tramite presentazione di codice fiscale e copia di un documento di identità. Verrà inviato anche il modulo di consenso informato, che andrà letto e sottoscritto.Le prestazioni psicologiche on line vengono fornite nel rispetto delle norme professionali e del codice psicologico vigenti in Italia.

  • E’ richiesto un pagamento anticipato con bonifico bancario prima del colloquio, verranno inviate le istruzioni via mail.

​

​

La prestazione prevede la possibilità di garantire l’anonimato dell’utente. Particolare attenzione viene fornita alle prestazioni professionali a distanza rivolte a minori o a clienti soggetti a tutela in particolare per quel che riguarda l’autenticità del consenso da parte di coloro che esercitano la potestà genitoriale o la tutela.I suoi dati personali saranno trattati con la massima riservatezza nel rispetto della normativa vigente in Italia.

Per ulteriori approfondimenti: LINEE GUIDA PER LE PRESTAZIONI PSICOLOGICHE VIA INTERNET E A DISTANZA

​

​

​

​

bottom of page